• Prodotti 2
  • Prodotti 1
  • Azienda1

    Il piacere del gusto
    piccante ma delicato

  • Prodotti

L’ azienda “San Donato” si propone come scopo principale quello di favorire la diffusione
della 'nduja all’ interno della gastronomia internazionale.

Chi siamo

Chi siamo

Nduja San Donato è tra le prime vere aziende artigianali a svilupparsi proprio sul territorio in cui ha origine la “‘Nduja”: Spilinga, in provincia di Vibo Valentia.  La famiglia Pugliese è da sempre impegnata nella produzione di salumi secondo la ricetta tradizionale utilizzando solo ingredienti di prima scelta e attenendosi scrupolosamente all’antico procedimento creativo attraverso le sue tipiche fasi: lavorazione, asciugatura, affumicatura e stagionatura. Tutto ciò senza rinunciare o alterare nessun momento della tradizione al fine di conservare la naturalezza produttiva evitando l’ausilio di pratiche che consentano l’accelerazione dei processi di realizzazione a discapito della qualità. Dunque, proprio "comu si facìa ‘na vota" (come si faceva una volta).

Dove ci troviamo

Dove ci troviamo

Spilinga è un piccolo Comune di circa millecinquecento abitanti nella provincia di Vibo Valentia, a pochi chilometri di distanza da Tropea e dalle splendide spiagge di Capo Vaticano. Il paese si trova in collina, a circa 450m di altitudine sul mare, alle pendici del monte Poro, e si estende lungo il versante che si affaccia sulle costa tirrenica. Proprio questa fortunata posizione geografica, a metà strada tra il mare e la montagna, è il segreto della ‘Nduja. Il microclima umido ma ventilato, infatti, proprio di questi territori, garantisce la stagionatura ottimale del prodotto, conferendone il sapore e i profumi distintivi che altrove, già a pochi chilometri di distanza, non è possibile rinvenire.

Mission aziendale

Mission aziendale

Miriamo alla produzione di una ‘Nduja di qualità superiore che rispetti le antiche regole di lavorazione a partire dalla scelta delle migliori materie prime. L’intento principale è favorire la diffusione dell’originale ‘Nduja di Spilinga all’interno del panorama gastronomico nazionale e internazionale rivendicando l’origine del prodotto, attraverso l’eccellenza qualitativa, dagli innumerevoli tentativi d’imitazione. Il grande successo, infatti, che oggi la ‘Nduja di Spilinga riscuote e, purtroppo, il lento andamento dell’iter burocratico per garantirne un marchio di tutela, hanno moltiplicato negli anni i tentativi di emulazione che però quasi mai riescono a riprodurre il gusto originario. Tanti salumifici della Calabria cercano di imitarci.... senza successo: la vera ‘Nduja è di Spilinga.

Era prassi di qualche decennio fa, infatti, che gli abitanti dei comuni limitrofi portassero i lavorati del proprio maiale a “curarsi” (stagionare) a Spilinga, dove “l’aria” era appunto migliore.

Lo stabilimento di produzione ‘Nduja San Donato, nasce proprio qui, sull’omonimo terreno, nell’aperta campagna spilingese, tra i pascoli e le distese estive di peperoncino rosso del Poro.

'Nduja San Donato Spilinga

nduja-di-spilinga
"PRODUZIONE ARTIGIANALE DELLA ‘NDUJA DI SPILINGA
E DEI SALUMI TIPICI CALABRESI”

STABILIMENTO DI PRODUZIONE A MONTE PORO – SPILINGA (VV)

Contatti

  • Commerciale:
    (+39) 320 8499142 - 338 4235897
  • Amministrazione:
    (+39) 392 7321117
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Loc. Lariati - Monte Poro
  • 89864 Spilinga (VV)
  • CALABRIA - ITALIA

Seguici anche su: